Depressione: sintomi, cause, cure e rimedi per superarla

Come tutti ormai sappiamo, la depressione è comunemente considerata la malattia del secolo. Nonostante questo, si tratta di un problema ancora troppo sottovalutato da chi crede che basti un piccolo sforzo per uscirne. 

Non basta ‘tirarsi su’ per annullare i devastanti sintomi e chi ne soffre lo sa bene. Non va dimenticato che le cause della depressione sono molteplici e che spesso sono sconosciute.

Quello che conosciamo bene sono però i sintomi della depressione

Depressione: sintomi e cause

Comunemente chi soffre di depressione manifesta sintomi analoghi. Mancanza di energia, perdita di interesse e di voglia nei confronti di attività che prima facevamo con piacere; sensi di colpa immotivati, sensazione di vuoto e di disperazione,  scarsa autostima, disturbi del sonno; fino ad arrivare nei casi più gravi a pensieri suicidi.

Altrettanto spesso si manifestano anche sintomi fisici, anche se questi non hanno origine organica.

Depressione: rimedi e strategie

Una delle tecniche che hanno maggior successo nella cura della depressione è la terapia cognitivo-comportamentale. Con essa di cerca di eliminare i pensieri catastrofici e distruttivi che sono tipici della patologia. Allo stesso tempo si insegna alla persona affetta da depressione a seguire uno stile di vita e una strategia opportuni per affrontare la depressione nella quotidianità. 

NON PERDERTI  Le persone più infelici e senza vita discutono di quella degli altri

Anche lo yoga e la meditazione sono due discipline consigliate per ridurre o eliminare i sintomi della depressione. Con queste tecniche i partecipanti di uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine hanno riscontrato grandi miglioramenti anche nel caso di crisi di ansia.

Ci si può aiutare anche con integratori alimentari. Somministrare omega 3 alle persone affette da depressione aiuta a ridurre i sintomi e a migliorare la situazione cerebrale generale. Anche la carenza di vitamina D può predisporre a questa malattia. Per questa ragione è opportuno integrarla il più possibile e cercare anche di migliorarne l’assorbimento con l’esposizione al sole. 

Ancora, tra i rimedi utili ricordiamo la Rhodiola Rosea. Si tratta di un ottimo rimedio naturale contro le manifestazioni depressive.

Non ultimo, avere un atteggiamento mentale il più positivo possibile, anche se in alcuni casi è difficile, può fare la differenza. In ogni caso, se ci si rende conto che la disperazione ed i pensieri suicidi non migliorano, è necessario rivolgersi ad uno psichiatra.