Depressione di Una Persona Cara Ecco Come Riconoscerla

Depressione Di Una Persona Cara ? Il disturbo della depressione a volte si nasconde in atteggiamenti che nemmeno immaginiamo. Come accorgerci della sua esistenza?

La depressione è un disturbo assai diffuso che può interessarci molto da vicino. Spesso colpisce persone a noi care, che con il loro atteggiamento riescono a camuffarla.

Può avere vari tipi di manifestazione e può colpire chiunque. Possono esserci dei problemi recenti, ma a volte si tratta di situazione passate e mai risolte. Può causare insonnia, nervosismo e sbalzi d’umore, ma può sfociare anche in uno stato di apatia che porta stanchezza e voglia di dormire anche di giorno.

Depressione Di Una Persona Cara Ecco Come Riconoscerla.

In alcune persone, la depressione è facilmente riconoscibile. E’ caratterizzata da un senso di tristezza, malinconia e voglia di piangere. Ci sono, invece, altri individui che cercano in tutti i modi di apparire sereni e felici e riescono in qualche modo a non far trapelare il loro stato depressivo anche per molti anni.

Come Riconoscere la depressione di una persona cara?
In questo articolo vi diamo qualche suggerimento su come riconoscere la depressione in persone a noi care. Ecco i comportamenti più tipici.

NON PERDERTI  Il succo che svuota l’intestino da tossine e materia fecale: elimina 4 chili in 7 giorni

Depressione Di Una Persona Cara Ecco Come Riconoscerla.

1. Finge di essere allegra

Quando la persona a noi cara sorride spesso, dobbiamo osservare il suo viso. Il sorriso vero, quello spontaneo coinvolge anche gli occhi che appaiono semichiusi. Se invece il sorriso interessa solo la bocca, la cosa ci deve far riflettere. Sarà davvero felice o è solo un modo per apparire?

2. Si mostra svogliata e apatica.

Non mostriamoci indifferenti nei confronti di coloro che non mostrano alcun interesse verso la vita. Preferiscono restare sempre a casa e rimandano ogni uscita o incontro con gli altri. Avrebbero bisogno di incitamento perché queste persone, se nessuno le scuote, giorno per giorno si lasciano morire.

3. Ha cattive abitudini alimentari.

Avete notato che la persona a voi cara è aumentata di peso, appare stanca e mangia alimenti che prima avrebbe assolutamente evitato? Questo è un segno chiaro di depressione. Coinvolgetela in attività, invitatela fuori o organizzate degli incontri a casa. Cercate in qualche modo di distrarla.

NON PERDERTI  6 abitudini di chi soffre di depressione nascosta

4. Vede il bicchiere sempre mezzo vuoto

Questo tipo di persone hanno una visione pessimistica della vita. Sono negative e pensano che la loro vita sia sfortunata e attraversata da sventure. La depressione gli dà questa visione tragica di ogni situazione che li coinvolge.

Depressione Di Una Persona Cara Ecco Come Riconoscerla

5. Si aspetta sempre il peggio

La persona depressa non assapora la vita perché è molto fatalista. Crede che la felicità se mai esiste dura un attimo e il momento più bello della vita sta preannunciando l’arrivo di qualcosa di davvero brutto. In questo modo, evita di partire, di prendere l’aereo o di fare una crociera. Insomma non vive la vita davvero.

6. Ha sbalzi d’umore

La persona a voi cara alterna momenti di gioia a rabbia ed euforia a calma più totale? Questi non sono comportamenti normali. E’ la depressione che crea uno squilibrio interno che non riescono a controllare. Le emozioni che vanno e vengono sono tipiche delle persone depresse. Inoltre attribuiscono sempre agli altri delle colpe perché nessuno si fa carico dei loro problemi.

NON PERDERTI  Non buttare i denti da latte di tuo figlio, un giorno potrebbero salvargli la vita

7. Ha problemi del sonno

I soggetti depressi non dormono con regolarità. Possono dormire poche ore la notte e avere bisogno di andare a dormire il pomeriggio. Al mattino dopo un paio ore di lavoro, sentono il bisogno di coricarsi nuovamente.

8. Ha problemi di concentrazione

Se cercate di fare una conversazione con la persona a voi cara, notate che non riesce a seguire il vostro discorso? Qualunque argomento voi prendiate vi riconduce a fatti disastrosi e pessimistici? La depressione impedisce di allontanarsi dai soliti pensieri negativi e la mente non lascia spazio a nient’altro.

Una persona depressa a lungo andare trascura la cura della propria casa e della propria igiene personale. Non si prende cura della famiglia e inizia a vivere in una dimensione parallela irreale diversa dalla vita reale di cui dovrebbe fare parte.

Se in queste caratteristiche, credete di riconoscere il comportamento della persona a voi cara, aiutatela con un supporto psicologico e cercate di non lasciarla mai sola.