Tosse persistente? Miele e altri 2 rimedi naturali per eliminare lo stimolo, ecco come prepararlo

Ci sono vari tipi di tosse, la tosse secca e la tosse grassa sono delle reazioni di difesa del nostro corpo , cioè sintomi di un malessere che interessa le vie aeree.

Tuttavia, la tosse è una reazione che può causare molti fastidi, soprattutto quando fa perdere il sonno, impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane o ci fa sentire oppressi e con il respiro corto.

Tosse persistente? Miele e altri 2 rimedi naturali per eliminare lo stimolo, ecco come prepararlo

È importante sapere che la tosse secca si manifesta, nella maggior parte dei casi, in concomitanza con stati influenzali è, infatti, sintomo causato da uno stato infiammatorio a carico delle prime vie respiratorie.

Mentre la tosse grassa si differenzia da quella secca per la produzione di muco o catarro e va a rimuovere gli eccessi di muco dalle vie respiratorie.

L’iper-produzione di catarro è il meccanismo di difesa che entra in azione nel caso di irritazione o di infiammazione delle mucose causa di patologie delle vie aeree.

NON PERDERTI  Puzza di fritto in cucina? Il metodo davvero efficace

Viene detta tosse cronica una persistenza tossiva superiore alle otto settimane e può avere origine da diversi fattori come: pulire in profondità le vie aeree da agenti disturbanti, polveri, fumo, oppure perché colpiti dall’influenza, o in casi più importanti per malattie a carico dell’apparato respiratorio, polmoni e bronchi di natura ostruttiva.

È possibile curarla con dei rimedi naturali ossia una doccia calda, sciroppo al miele o delle bevande calde.

La doccia calda chiudendo le finestre può ritornare utile perché il vapore che si va a creare è il nemico peggiore della tosse è quindi il tuo migliore alleato. Lenisce le vie aeree e allenta la congestione.

Lo sciroppo al miele aiuta a sciogliere i  muchi e quindi le secrezioni; inoltre aiuta a calmare le irritazioni delle vie respiratorie.

Ottimo per la tosse è inoltre un infuso caldo a base di foglie di timo, che calma la tosse e rilassa i muscoli tracheali, riducendo l’infiammazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *