Se i tuoi piedi sono screpolate e secchi fai attenzione ecco cosa vuol dire

Lo sapevate che i piedi possono comunicare anche cose molto importanti sul nostro stato di salute? Anche su questi ultimi, infatti, c’è la pelle e questa ci comunica delle cose davvero importanti sul nostro organismo.

Una sintomatologia che colpisce i piedi, o un cambiamento di pelle in quelle zone può essere sintomo che qualcosa non va. I piedi secchi e screpolati possono essere sintomo di molte cose, oltre ad essere un problema fastidioso. Può essere una manifestazione della micosi, della psoriasi oppure può essere sufficiente idratare quell’area con delle creme.

Se i tuoi piedi sono screpolate e secchi fai attenzione ecco cosa vuol dire.

Fare dei pediluvi caldi con bicarbonato e acqua ossigenata può servire sia per ammorbidire il piede sia per uccidere i funghi. I crampi ai piedi possono colpire prevalentemente di notte ed essere sintomo di una disidratazione.

Se sono più frequenti, la causa può essere da ricercare in uno squilibrio elettrolitico, come carenza di magnesio e di potassio. Se il dolore si manifesta in un punto specifico del piede, può essere un problema di osteopenia, che si manifesta nelle donne con più di cinquant’anni ed è un problema di densità ossea. Altrimenti potrebbe esserci una carenza di vitamina D, oppure un mancato assorbimento del calcio.

NON PERDERTI  Dieta rapida, 3 giorni per perdere Peso

Sulle dita dei piedi sono sempre presenti dei peli. Quando scompaiono, c’è poco di cui rallegrarsi, anche se forse l’estetica migliora. Infatti questo può significare una cattiva circolazione, e può essere spia di patologie anche molto gravi come l’aterosclerosi.

Se abbiamo invece i piedi sempre freddi, può essere un spia di patologie cardiache, di problemi più semplici come l’anemia o, invece, di problemi alla tiroide. I piedi gonfi possono essere spia di problemi di vario genere, polmonari, cardiaci e di circolazione.

Chi li ha dovrebbe farsi visitare da un medico. Le cosiddette unghie a cucchiaio sono invece sintomo di una grave carenza di ferro. Se la pelle dei piedi cambia spesso colore invece può essere un sintomo della sindrome di Raynaud. Per ogni dubbio, rivolgiamoci al medico