I nonni non muoiono mai: diventano invisibili

L’importanza del ruolo dei nonni nella vita di un bambino è spesso sottovalutata. In realtà, avere questo genere di stimolo durante l’infanzia significa arricchire di nuove prospettive un bambino dal carattere ancora plasmabile e modificabile.

Le dinamiche affettive che si sviluppano con i nonni sono tutte particolari ed è davvero molto importante che un bambino le scopra, anche nei primi anni della sua vita.

La figura dei nonni nella crescita dei bambini.

Questo non vuol dire che qualora un bimbo cresca senza la vicinanza dei nonni sia condannato a vivere un’infanzia infelice. Certo però maggiormente i bambini vengono esposti a questo genere di stimoli e di rinforzi positivi, più importante sarà la loro maturità ed intelligenza emotiva una volta raggiunta l’età adulta.

E’ proprio durante l’infanzia che il piccolo deve essere stimolato e deve vivere circondato dalla positività, anche quindi dall’affetto infinito dei nonni.

Durante i primi tre anni di età, i bimbi devono avere a che fare costantemente con mamma e papà. Si tratta dell’inizio di un circuito in cui il piccolo scopre il mondo ed inizia anche a curiosare.

NON PERDERTI  Un abbraccio pieno di affetto vero vale più di qualsiasi altro regalo, ecco perchè

In questo passaggio la presenza dei nonni è del tutto fondamentale e prioritaria, perché dona i bambini di ulteriore arricchimento. I nonni possono portare una grandissima positività ed energia della vita dei nipotini.

Riescono a donare consigli, affetto, storie, dolci, regali e insegnamenti. A differenza di quanto accade con i genitori, i nonni sono permissivi e non si preoccupano di avere autorità e di dominare i loro nipoti.

Questo aumenta le capacità comunicative dei bambini ed anche dei loro nonni. Si tratta di scoprire nuove frontiere di comunicazione, di capacità e davvero tanto altro.

Sia i bambini che le persone più anziane apprezzano e vivono nel ‘qui ed ora’, fanno loro il detto del carpe diem. Il patrimonio emotivo lasciato dai nonni è davvero importantissimo, molto più importante di quella materiale