La voce della propria madre al telefono equivale a un abbraccio. Lo dice la scienza

Il rapporto che viene a crearsi tra un figlio e la madre è qualcosa di scientificamente non spiegabile. Inizia tutto durante la gravidanza, un rapporto che se anche non visivo è quasi morboso. Già dalla gravidanza, iniziano le prime sensazioni. Una madre ed un bambino diventano quasi complici durante questo periodo particolare, dove non possono vedersi; tanto che il bambino, si calma ascoltando talvolta la voce della propria madre.

La voce della propria madre al telefono secondo uno studio equivale ad un abbraccio

Recentemente, sono stati svolti degli studi proprio riguardante l’effetto che può avere la presenza della madre o semplicemente la voce su alcuni bambini dopo aver subito una situazione stressante.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago, che ha coinvolto circa 61 bambini, di sesso diverso tra loro e di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Questo test nasce dall’esigenza dei ricercatori di capire, se la voce della madre equivalesse in qualche modo ad un abbraccio di quest’ultima rispetto ai bambini.

NON PERDERTI  Fidatevi di quello che sentite più che di quello che pensate

Dunque, i bambini sono stati sottoposti per diverse ore, ad un social stress test trier. Che consiste nell’esecuzione di una serie di compiti piuttosto semplici, però dinnanzi ad una platea di persone.

Questa situazione sicuramente comporta un livello di stress nel bambino superiore alla norma. Poiché sentendosi giudicati, devono dimostrare qualcosa dinnanzi a tante persone. Dopo aver eseguito tutti questo test, sono stati a sua volta divisi in tre gruppi.

Il primo gruppo (composto da circa 19 bambini) subito dopo il test hanno avuto la possibilità di rivedere le loro madri e quindi di abbracciarle.

I 20 bambini del secondo gruppo invece, hanno avuto la possibilità di parlare con la propria madre al telefono per qualche minuto.

Il terzo gruppo composto da 22 bambini, hanno avuto la possibilità di vedere un film per circa 75 minuti, totalmente neutrale.

Questo esperimento ha evidenziato che: nel giro di un ora, sia i bambini che hanno abbracciato la madre subito, sia quelli che l’hanno sentite solo per telefono, hanno subito un abbassamento di livelli del cortisolo.

NON PERDERTI  La tragedia silenziosa che sta colpendo i bambini di oggi

Il cortisolo, non è altro che, un ormone che viene prodotto dal nostro organismo quando subiamo situazioni stressanti.

Mentre, i bambini che hanno guardato il film, hanno avuto gli stessi livelli di cortisolo che avevano anche durante la loro prestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *