La preghiera per stare vicino ad una persona cara in difficoltà

È davvero difficile che esista almeno una vita priva di ogni genere di difficoltà. Infatti nella vita di tutti esistono dolori e problemi di ogni genere, ma capita di avere a che fare con persone che sembrano essere davvero perseguitate da problemi e disgrazie di ogni sorta.

Quando capita qualcosa a noi ci facciamo forza, spesso pensiamo di riuscire a bastare a noi stessi, infine comprendiamo che è stato forse giusto così.

Il modo più efficace per aiutare una persona in difficoltà e allontanare le negatività.

Che da ogni avvenimento, anche i più negativi, si può riuscire a trarre un insegnamento. Quando però qualcosa di devastante accade agli altri, può essere davvero distruttivo vederli soffrire e ci si sente peggio che se quella cosa fosse accaduta a noi.

Ci sembra sempre troppo poco quello che facciamo e ci sentiamo impotenti, fondamentalmente inutili. La verità è che nella maggioranza dei casi basta stare silenziosamente accanto all’altra persona, che dovrà affrontare da sola il dolore, esattamente come accade per tutti.

NON PERDERTI  Netturbini raccolgono libri buttati e creano una biblioteca fantastica

Ma la maggioranza non ci riesce, si sente inutile e sente di dover alleggerire il fardello spesso assumendosi responsabilità che non le spettano. E che al contrario potrebbero far peggiorare la situazione.

Il nostro pensiero, però, è già sufficiente per diffondere positività e per mettersi in contatto energetico con l’altra persona.

Una preghiera può infatti aiutarci in questo scopo. Scegliamo un momento di tranquillità, preferibilmente quando siamo completamente da soli, e poi leggiamo ad alta voce questa preghiera, senza esitazioni:

“Fluisca in te la luce che ti può afferrare. Accompagno i suoi raggi col calore del mio amore. Con i pensieri più gioiosi del mio pensare io penso ai moti del tuo cuore.

Che essi ti rafforzino, che ti portino, che ti illuminino. Davanti ai passi della tua vita vorrei raccogliere i miei pensieri gioiosi, che essi si uniscano alla tua volontà di vita, ed essa si ritrovi con forza in tutto il mondo, sempre di più attraverso se stessa.” (Rudolf Steiner,  Preghiera per madri e per bambini) Secondo la tradizione, maggiori sono le persone che concentrano il proprio sentimento e le proprie energie in un determinato momento, maggiore sarà l’effetto