In arrivo: temporali, cali di temperature e vento. Ecco dove e quando

Meteo della prossima settimana: Nella giornata di Lunedì 8 Luglio una bassa pressione costantemente incrementato da aria fresca di origine Nordeuropea (aria artica) si sposterà verso l’Italia dando inizio ad un peggioramento delle previsioni meteo.

Come possiamo notare dagli ultimissimi aggiornamenti dei nostri modelli meteo formerà un vortice ciclonico sul mar Ligure in lento movimento verso Est.

In arrivo: temporali, cali di temperature e vento. Ecco dove e quando

Da Martedì 9 entreremo nella fase clou dell’intenso peggioramento con forti temporali, nubifragi, grandinate. Insomma, ci saranno tante altre problematiche nei prossimi giorni che caratterizzeranno la penisola italiana. Cerchiamo di spiegare nei dettagli cosa avverrà nel nostro territorio.

Bisognerà Prestare attenzione perché a causa della tantissima energia in gioco nei bassi strati dell’atmosfera. Il contemporaneo ingresso di aria fresca ed instabile in quota si creerà un mix micidiale per lo sviluppo di eventi meteo violenti. Localmente assisteremo alla formazione delle temibili supercelle.

In arrivo: temporali, cali di temperature e vento. Ecco dove e quando

Si tratta di sistemi temporaleschi isolati in grado di percorrere tanti km con la possibilità di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua accompagnanti da violentissime raffiche di vento.

NON PERDERTI  Pasta contaminata dai pesticidi, all'interno citiamo dove si può consultare

Le zone maggiormente a rischio saranno le pianure tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto Mercoledì 10 il maltempo si dissolverà, spinto da intensi venti di Bora e Maestrale, verso le regioni adriatiche con temporali in un primo momento tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Nord della Puglia e poi anche al Sud con possibili rovesci su Campania e Calabria.

Diffuso su una buona parte dell’Italia avremo un forte calo termico con temperature sotto la media attesa in queste settimane. Poi tra Giovedì e Venerdì le previsioni meteo sono previste in miglioramento con predominanza di sole su tutti i settori grazie al momentaneo miglioramento dell’alta pressione.

Potrebbe trattarsi però solo di una breve tregua, infatti nel corso del weekend potrebbe arrivare un nuovo peggioramento del tempo con temporali dal Nordovest verso il nordest e il centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *