Altroconsumo promuove le mascherine lavabili, ecco quali sono le migliori sul mercato

Ormai, ci siamo dovuti abituare all’utilizzo quotidiano delle mascherine. Ovviamente, comprare continuamente mascherine usa e getta, può diventare una spesa anche insostenibile, per cui, molti optano per l’acquisto delle mascherine lavabili.

Mascherine lavabili o “usa e getta”. I pareri 

I pareri a riguardo sono davvero contrastanti:

– c’è chi sostiene che la mascherina “lavabile”, non è efficiente e che in realtà, non protegge nemmeno al 50% dal virus.

– c’è chi invece sostiene che la mascherina lavabile è anche più sicura della mascherina “usa e getta”, perché quella usa e getta, effettivamente ha un’efficienza di circa 4/5 ore, dopodiché, dovrebbero essere gettate. Eppure c’è chi, quelle usa e getta, le riutilizza, esattamente come quella lavabile, anche se, sappiamo benissimo, che questo gesto può essere molto più rischioso dell’andare in giro senza mascherina.

A risolverci questo dilemma, ci hanno pensato degli studiosi, che hanno effettuato una serie di test su mascherine lavabili, per constatarne effettivamente l’efficienza. Sono stati presi campioni di circa 15 mascherine, tra queste vi erano: mascherine lavabili di Amazon, farmaceutiche, della Decathlon e di Pompea.

Tra le 15 mascherine verificate, le migliori e le più votate, sono state quelle di Decathlon e Pompea. Effettivamente sono state giudicate non solo le migliori a livello di protezione, che in realtà è quello che più ci interessa, ma anche perché sono le più resistenti.

Perché sicuramente, anche a voi sarà capitato di aver acquistato una mascherina lavabile, ma che poco dopo, si è scucita o peggio ancora, rotta definitivamente, senza poter più recuperare nulla.
Il risultato del test, fa gioire molti di noi, che finalmente abbiamo una risposta concreta.
Ovviamente la sicurezza non è mai troppa, ma bisognerà comunque munirsi sempre di mascherina e magari cambiarla ogni tot ore.
C’è anche chi, per sentirsi più al sicuro, sotto la mascherina lavabile, indossa quella usa e getta, sicuramente è una soluzione intelligente, ad oggi però, abbiamo la certezza che le mascherine lavabili sono sicure esattamente e in alcuni casi, più sicure, di quelle usa e getta.
NON PERDERTI  Lievito Madre a Casa tua Solo con Acqua e Farina Impara Come si fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *