Crema pasticciera. Allora abbiamo sbagliato sempre tutto, ecco la vera ricetta

La crema pasticciera è usatissima nella cucina italiana, e si può dare vita a dolci di diverso tipo. Si possono fare bignè, zuppe inglesi, pasticcini di vario tipo, la torta della nonna…

E noi siamo quasi sempre convinti di avere in mano la ricetta della vera crema pasticciera. Ma conosciamo quella originale?

Quando la leggerete penserete di aver sbagliato sempre tutto! Per avere una crema pasticciera soffice e buona, dobbiamo avere a portata di mano i seguenti ingredienti.

300 ml di latte,

2 tuorli,

35 gr di fecola di patate,

50 gr di zucchero e la vanillina

Sono ingredienti che è facile reperire anche al supermercato di riferimento. Oltretutto rendono la crema un prodotto semplice, gustoso e naturale.

Crema pasticciera. Allora abbiamo sbagliato sempre tutto, ecco la vera ricetta

Anche il procedimento è piuttosto semplice.
Iniziamo facendo scaldare il latte in un pentolino assieme alla vanillina, ma attenzione a non far raggiungere il bollore. Poi togliamo dal fuoco e lasciamo riposare, mescolando al contempo in una ciotola lo zucchero e la fecola di patate.

NON PERDERTI  Lavare Piumini, Giacche e Cappotti senza Uscire di Casa: Ecco i Trucchi per Farlo al Meglio

Facciamolo con molta precisione e poi versiamo il composto nel pentolino precedentemente riscaldato. A questo punto trasferiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo finché la crema non raggiungerà la giusta consistenza.

Possiamo usare questa ricetta per fare tanti dolci. Se abbiamo bisogno di idee applicabili all’ultimo momento, possiamo munirci di coppette e poi disporre strati di frutta di stagione e di crema pasticciera. Allo stesso tempo possiamo aggiungere una spruzzata di cioccolato fondente o anche delle scagliette.

Oppure possiamo fare soltanto una crema pasticciera mista al cioccolato.

Possiamo fare tutto questo e poi servire insieme a delle lingue di gatto, oppure ad una cialda croccante che usiamo in genere per il gelato.

In questo modo daremo vita ad una ricetta semplice e gustosa che si può fare davvero all’ultimo momento quando arrivano gli ospiti.