La vera ricetta della crema al caffè come quella del bar

Per gli amanti del caffè, non c’è niente meglio di una crema dolce con la quale concludere il pasto per poi avviarsi lungo un pomeriggio in cui non faticheremo certo a restare svegli e lavorare.

Esiste una ricetta per dare vita ad una crema al caffè gustosa, cremosa e davvero ottima da servire anche ai nostri ospiti, che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione! La vera ricetta della crema al caffè come quella del bar.

La vera ricetta della crema al caffè come quella del bar

Quali sono gli ingredienti per mettere in pratica questa ricetta?
Come si realizza la crema al caffè che sia perfettamente identica a quella che tanto ci piace che ci servono ai bar?

Le cose da avere a portata di mano sono: 250 grammi di latte, 50 grammi di panna fresca, 100 grammi di caffè ristretto, 120 grammi di zucchero, 100 grammi di tuorli d’uovo, 25-30 (a discrezione) grammi di amido di mais.

NON PERDERTI  Butti l'acqua di cottura della pasta? E' utilissima per molte cose. Ecco come riutilizzarla

Insomma, sono tutte cose che si possono reperire facilmente andando al supermercato o che già troviamo in casa senza allontanarci troppo.

La procedura è anche piuttosto facile.
Bisogna versare latte e caffè in un contenitore e lasciare sul fuoco a scaldare senza arrivare al punto che diventi bollente.

Poi sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero finché il tutto non diventi bianco e spumoso, a questo composto bisogna aggiungere l’amido di mais, quindi aggiungiamo anche un mestolo di liquido caldo.

A tal punto dovremo far rapprendere la crema e, raggiunto il bollore, cuocere per due minuti, in tutto questo continuando a mescolare tutto il composto.

Bisogna versare la crema in un contenitore, coprirla con la pellicola e poi attendere che si raffreddi, anche se è preferibile farla raffreddare con rapidità, mettendola in frigorifero.
La temperatura non dovrà essere superiore ai due gradi e a questo punto potremo dire terminata la nostra ricetta.

Assaggiatela o servitela ai vostri ospiti, tutti vi confermeranno che è uguale a quella del bar