La Vera Ricetta della Crema al Mascarpone

nonsolodonna 1

La crema al mascarpone è davvero una delle migliori idee e soluzioni per accompagnare i dolci. E’ golosa, ideale per preparare un dessert alle fragole o per accompagnare la macedonia.

Ma come sempre quando si tratta di ricette tramandate di generazione in generazione, la ricetta originaria può perdersi. Questo può voler dire non gustare pienamente una cosa ottima come la crema al mascarpone.

Ecco la vera ricetta della crema al mascarpone

E’ ovviamente fondamentale conoscere le quantità giuste e gli ingredienti da usare. La ricetta del tutto originale della crema è questa:

400 ml di panna

1 k di mascarpone

120 g di tuorli pastorizzati

140 g di zucchero a velo.

Procedimento della ricetta

Se la quantità di persone che poi mangeranno i dolci e di conseguenza la crema è ridotta, sarà necessario dimezzare le dosi.

Per la preparazione, andiamo a scegliere dei tuorli d’uovo pastorizzati. Questa decisione ci consentirà di evitare delle interazioni potenzialmente pericolose con la panna, che dovrà essere inserita successivamente. Iniziamo montando la panna nella planetaria, che dovrà essere tenuta ben ferma.

NON PERDERTI  Bullismo: Un ragazzo picchia un compagno di classe e la preside lo manda ad assistere i malati di Alzheimer

Poi montiamo i tuorli con lo zucchero a velo, per far risaltare ancora di più il gusto delicato della crema. Andiamo successivamente ad incorporare al mascarpone la panna e le uova attraverso l’utilizzo di una leccarda.

Facciamo dei movimenti delicati (ovviamente non dovrebbero essere troppo bruschi) dal basso verso l’alto. A questo punto la crema al mascarpone sarà pronta e potrà essere regolarmente utilizzata.

Teniamo in considerazione che, sebbene si possa accompagnare ad alcuni dolci anche festivi come la colomba ed il panettone, la crema al mascarpone è anche un dessert al cucchiaio.

Può essere quindi servita da sola o anche in compagnia di vari tipi di frutta, come ad esempio le fragole. Si tratta comunque di un dolce fresco adatto anche durante la stagione calda. Insomma, perfetto per tutto l’anno.