Carenza affettiva nei bambini. I segnali che ce lo fanno notare

Per crescere bene, i bambini hanno bisogno di amore e una carenza affettiva può causare in loro delle sofferenze emotive.

I bambini hanno bisogno di amore per crescere felici e avere uno sviluppo psichico equilibrato. Purtroppo, accade che molti di loro crescono con una carenza affettiva, che provoca delle ripercussioni nella loro vita futura. Se non si rimedia in tempo, diverranno adulti insicuri e poco empatici nei confronti degli altri.

Spesso, specie i bambini particolarmente sensibili risentono della mancanza di uno dei genitori quando è assente o per lavoro, o perché c’è una separazione. Il loro sviluppo emotivo ne può risentire pesantemente.

Non è mai troppo tardi per recuperare e l’altro genitore, ma anche il resto della famiglia possono fare molto per colmare questa carenza.

Quali sono i segnali che devono mettere in guardia che il bambino può soffrire di una carenza affettiva?

Per un sano sviluppo psicologico, un bambino ha bisogno di crescere circondato da amore. In questo modo crescerà sicuro di sé e avrà chiara la sua identità.

NON PERDERTI  Ansia: non è una scelta. E smetti di dirmi di calmarmi

Spesso, si crede che riempire di coccole un bambino, lo faccia crescere viziato, ma non è così. L’affetto è un rapporto sincero e sano.

Con un clima familiare sano, il bambino saprà meglio approcciarsi e relazionarsi con il mondo esterno.

Conseguenze di una carenza affettiva

I bambini con delle carenze affettive diventeranno degli adulti aggressivi, insicuri e sfiduciati. Difficilmente riescono a riconoscere le emozioni altrui. Tendono ad isolarsi e non sono capaci di comportarsi correttamente con gli altri.

La loro carenza empatica causa diversi scontri e rabbia. Crescendo persone insicure, tendono all’autodifesa ed evitano di affrontare i problemi della vita.

Se sospettiamo che nostro figlio possa soffrire di questo problema, dobbiamo migliorare la nostra comunicazione. Dimostrargli che ci sta tanto a cuore la su felicità e che nulla al mondo potrà cambiare l’amore che proviamo per lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *