Caldo Intenso: Come Dormire Tranquillamente Anche D’Estate

Caldo intenso e sudore, come fare a dormire in questo stato? Sono tante le persone che la notte non riescono a dormire quando ci sono quelle notti calde.
caldo intenso

Noi vi sveliamo come dormire anche con il caldo intenso.

Solitamente nei mesi di luglio e agosto e nelle zone del Sud, la gente preferisce uscire dal centro abitato e salire in Montagna. Dopo una giornata di caldo intenso, ama respirare la brezza della notte e delle prime ore dell’alba. Riesce così a combattere contro la calura soffocante della città.

Per affrontare le alte temperature è indispensabile l’idratazione. Specie nei bambini e negli anziani l’acqua non deve mai mancare.

Caldo Intenso : Come Dormire Tranquillamente Anche D’Estate.

Per evitare cali di pressione, anche i giovani devono assumerne molta e aggiungere anche degli integratori ricchi di sali minerali.

I sali minerali sono indispensabili specie in questo periodo dell’anno e se si pratica dello sport, devono poter reintegrare l’organismo della perdita d’acqua tramite l’urina e la sudorazione.

NON PERDERTI  Allarme parvovirosi in Italia: cani a rischio gastroenterite può essere letale

Per riuscire a prendere sonno è consigliato fare una cena leggera e diverse ore prima di andare a dormire. Sono consigliati i cibi leggeri e ricchi di vitamine e sali minerali, quindi che devono essere si nutrienti, ma leggeri.

Caldo Intenso : Come Dormire Tranquillamente Anche D’Estate.

In questo articolo desideriamo darvi dei consigli utili per riuscire a prendere sonno anche nei momenti più caldi dell’anno.

1 Idratarsi molto prima di andare a coricarsi. Portate in camera una bottiglia d’acqua preferibilmente a temperatura ambiente, in maniera che il corpo si adatti alla temperatura dell’ambiente e non deve subire degli sbalzi di temperatura.

2 Ricambiare l’aria della stanza e durante il giorno evitare di spalancare le finestre. Il calore esterno si espanderebbe anche all’interno creando una fornace. Evitate l’utilizzo del condizionatore, ma se non ne potete fare a meno accendetelo prima di coricarvi e spegnetelo appena a letto.

3 Mangiate pochissimo e se avete una festa, mettete nel conto il fatto di restare alzati per digerire meglio. Specie d’estate assumete molta frutta fresca e verdura di stagione. Eliminate troppi condimenti e i cibi piccanti e troppo salati. Mangiate del gelato, dello yogurt o dei centrifugati.

NON PERDERTI  La Vera Ricetta della Crema al Mascarpone

4 Nelle ore che precedono il sonno, fate una semplice passeggiata all’aria aperta. I nervi si distenderanno e la tensione nervosa per la giornata trascorsa si allenterà.

5 Nonostante il caldo intenso, indossate lo stesso un pigiamo morbido e fresco. Capita spesso durante la notte che la temperatura si abbassa. Questo può causare raffreddamento e faringite.

6 Utilizzate lenzuola fresche e ben pulite e un copriletto estivo con cui potrete coprirvi all’alba.

 

7 Fate una doccia prima di andate a letto, ma la temperatura dell’acqua deve essere tiepida. La temperatura dell’acqua deve servire a non fare soffrire l’organismo del contrasto di temperatura.

8 Evitate di tenere vicino apparecchi elettronici che emanano calore. Spegnete anche la TV e non lasciate nulla in standby.

9 Utilizzate lampadine a basso consumo energetico che emanano meno calore.

10 Se siete soggetti che soffrite particolarmente il caldo a causa di disfunzioni ormonali tipici della menopausa o del periodo di gravidanza, fate degli impacchi d’acqua fresca nelle zone che si accaldano di più, come le gambe e la testa. Ne trarrete beneficio.