10 cose che il nostro corpo fa e non sappiamo perchè

,Il nostro corpo, da sempre è oggetto di studio, non solo per la medicina, che ormai è riuscita a comprendere quasi ogni funzionalità. Ma anche per la scienza e la psicologia, insomma, l’essere umano è davvero un mistero. Vi sono soprattutto delle “cose” che il nostro corpo fa autonomamente, ma ancora non sappiamo da cosa siano causate.

Molte delle “azioni” che compie il nostro corpo, spesso sono gesti di auto difesa. Qualche volta, il corpo attraverso esso cerca di comunicarci che c’è qualcosa che non va. Altre volte invece, ci comunica che la situazione o il contesto che viviamo è perfetto per noi e ci invita, in un certo senso, a continuare.

Oggi, noi, vi elencheremo dieci cose che fa il nostro corpo, senza un apparente spiegazione, o comunque senza una spiegazione a noi conosciuta.

Quante volte ci siamo chiesti, perché il nostro corpo reagisce così?

Ecco noi siamo qui proprio per rispondere a tutte queste vostre domande.

  1. Ad esempio: il singhiozzo, è causato da una contrazione, spesso involontaria, ripetuta del nostro diaframma, questo comporta un’entrata d’aria inaspettata e provoca il cosiddetto singhiozzo.
  2. Lo starnuto, bene, questa è una cosa davvero importante, è una sorta di autodifesa che compie il nostro corpo per eliminare tossine e microbi presenti nell’aria che respiriamo. Basti pensare alla polvere, se respiriamo molta polvere, in automatico il nostro corpo sentirà la necessità di starnutire e dunque, non sempre è causata da allergia.
  3. Le lacrime, servono, non solo per eliminare le tossine, esattamente come il sudore, ma anche per “alleggerire” il nostro stato d’animo.
  4. Spasmi ipnici, sono quegli spasmi che abbiamo magari durante la fase rem del nostro sonno, e sono dei piccoli “blackout” del nostro cervello che lentamente ci porta al sonno definitivo.
  5. Stiracchiarsi, serve al nostro corpo per preparare i muscoli ad uno sforzo, come quello di alzarsi dal letto.
  6. Il tremore alle palpebre, è causato da: stress, mancanza di sonno e nervosismo eccessivo, spesso sembra che il soggetto abbia un tic.
  7. Pelle d’oca, in realtà, non la riscontriamo soltanto quando proviamo delle forti emozioni, ma anche quando il nostro corpo chiude tutti i pori per evitare una dispersione di calore, quando sentiamo freddo.
  8. Lo sbadiglio, serve per riattivare il nostro cervello, nel caso sentissimo un iperaffaticamento, specialmente quando stiamo seguendo qualcosa che non ci interessa.
  9. La perdita di memoria, anche lei è una specie di autodifesa del nostro corpo che agisce quando c’è un ricordo particolarmente traumatico.
  10. La formazione della pelle rugosa. Dopo aver lavato le mani, serve in realtà, a riuscire ad afferrare gli oggetti, proprio perché le mani sono bagnate e rischierebbero di scivolare.
NON PERDERTI  Energia negativa: come eliminarla ed avere in casa solo energia positiva