Più si suda, più si perde peso: mito o verità?

Si dice che, più si suda, più si perde peso, ma questa affermazione sarà vera? Ovviamente, come tutti quanti, noi abbiamo effettuato delle ricerche per capire quanto sia vero.

Le ricerche da noi svolte, ci hanno mostrato pareri contrastanti, fino ad arrivare ad una conclusione piuttosto semplice e legata ad un ragionamento che non possiamo non fare.

Siamo abituati a credere a tutto ciò che ci viene detto, per cui, crediamo da sempre che se sudiamo in palestra, stiamo effettuando un buon lavoro, ma in realtà non è proprio così.

Più si suda, più si perde peso: mito o verità?

Sicuramente, chi suda, sta perdendo del peso, ma chi non suda, non è detto che non stia assolutamente perdendo nemmeno un grammo.

Infatti, la sudorazione, durante l’attività fisica, è normale. Ma dipende da tanti fattori, infatti, non tutti sudano dopo una lunga sessione sportiva, alcuni semplicemente diventano rossi in viso.

Le principali responsabili della sudorazione sono le ghiandole sudoripare, accade nel momento in cui il nostro corpo raggiunge una determinata temperatura e per rinfrescarci, rilascia il sudore.

NON PERDERTI  Fibromialgia: Il Dolore Silenzioso e Invisibile

Ovvero, rilascia semplicemente un totale d’acqua già contenuto nel nostro corpo, quindi noi non stiamo bruciando calorie, semplicemente, stiamo liberando dei liquidi nel nostro corpo.

La sudorazione però, dipende anche da vari fattori come:

la temperatura dell’ambiente circostante, intensità dell’attività fisica, consumo di alcool o caffè. Dal fatto che fumi, se avete assunto dei cibi piccanti e dal peso e quantità del grasso accumulato.

Quando si perdono questi liquidi, in automatico, dobbiamo reintegrarli bevendo prima, durante e dopo l’attività fisica.

Questo perché il fatto che le eliminiamo, non vuol dire che non servano al nostro corpo, ma anzi, sono fondamentali.
Ma se avete intenzione di perdere peso in maniera semplice, ci sono delle attività fisiche che puntano proprio all’eliminazione veloce dei grassi contenuti nel nostro corpo.

Queste attività sono: La boxe, determinati esercizi aerobici, passeggiare per la città, fare jogging regolarmente, sciare, nuotare, fare danza e anche andare in bicicletta