Educare i figli: caro genitore, se tuo figlio è maleducato la colpa è tua

Educare i figli, è quasi considerato come un lavoro. Infatti volendo essere onesti con noi stessi, nessuno ci insegna come educare i nostri figli.

In effetti, nessuno segue un le linee guida di un libro sul come si educano, ma l’educazione dipende molto dall’insegnamento che abbiamo avuto a nostra volta dai nostri genitori.

Educare i figli: se i vostri figli, sono maleducati, la colpa è soltanto vostra

Ognuno ha le proprie idee sull’educazione dei figli. C’è chi preferisce lasciare che il figlio faccia ciò che vuole e c’è chi invece, predilige una rigidità che non tutti ammettono. C’è anche chi ritiene che schiaffeggiare i figli, quando commettono degli errori, non sia etico. Mentre c’è chi ritiene che, ogni tanto, qualche sculacciata faccia bene.

Che voi siate della prima idea o della seconda, questo poco importa, perché la cosa più importante è che educhiate i vostri figli nel rispetto del prossimo. Senza pensare di poter giustificare sempre i loro, soprattutto se piccoli.

NON PERDERTI  Prodotti caseari realizzati con latte straniero. Coldiretti denuncia la frode

Se i vostri figli, sono maleducati, la colpa è soltanto vostra. Perché magari siete stati distratti o avete avuto poco tempo da dedicargli, o anche perché magari, semplicemente per voi, non è assolutamente un problema, il fatto che i vostri figli rechino danni ad altri.

Insomma, facendo l’esempio di una classica situazione, ovvero quella dei bambini maleducati al ristorante, possiamo notare quanto i genitori incidano sul comportamento dei figli.

Quando al ristorante, troviamo dei bambini più che vivaci, noteremo anche che i genitori, non prestano assolutamente attenzione al comportamento dei figli, piuttosto, restano rilassati al loro tavolo.

Poi c’è chi, non ammette assolutamente che qualcuno gli dica che i loro figli siano dei maleducati. Questo perché per loro sarebbe come un rimprovero, mentre loro sono invece convinti di aver fatto un buon lavoro. Alcuni pensano di aver insegnare ai figli semplicemente ad essere furbi, magari scavalcano un altro bambino, per ottenere ciò che vogliono.

Educare i figli secondo i principi dell’onestà, non è facile, ma è ciò che dovremmo fare, perché viviamo in una società dove il menefreghismo regna sovrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *