Sporco accumulato tra le mattonelle: il metodo perfetto per pulirle

L’accumulo dello sporco è estremamente più frequente tra le mattonelle che altrove. Soprattutto alcuni specifici pavimenti, per conformazione, tendono ad accumulare più facilmente sporcizia ma anche polvere e peli di animale.

Non è facile, se non affaticandosi con degli spazzoloni, rimuovere lo sporco che si annida tra una mattonella e l’altra. Ricorrere a dei rimedi naturali è certamente la decisione più adeguata.

Sporco accumulato tra le mattonelle: il metodo perfetto per pulirle.

In questo caso, appunto, i rimedi naturali a base dei tipici prodotti per la pulizia della casa possono essere una brillante soluzione. Non devono mancare, per la pulizia delle mattonelle, il bicarbonato di sodio, l’acqua ossigenata ed il sapone liquido per piatti.

Soprattutto il primo elemento è tra i più importanti in assoluto ed è quello più frequentemente utilizzato per sbiancare, disinfettare e pulire in maniera approfondita anche lo sporco più ostinato. L’acqua ossigenata toglie, normalmente, il colore e di conseguenza può essere utile per lo sporco.

NON PERDERTI  Limoni in forno qualche minuto: il rimedio che ti sorprenderà

Se abbiamo tutti questi ingredienti, possiamo iniziare. In una ciotola mescoliamo una quantità a scelta di bicarbonato di sodio, due cucchiaini di acqua ossigenata e del sapone liquido per piatti.

Non c’è bisogno di misurare attentamente le quantità, ma prestare semplicemente attenzione a non esagerare e a non ‘squilibrare’ gli ingredienti. Con uno spazzolino da denti (va bene anche quello di tipo elettrico che potrebbe avere delle prestazioni superiori), passiamo il composto tra le varie mattonelle.

Va bene anche uno spazzolino a setole dure oppure uno di piccole dimensioni proprio per le mansioni domestiche, non necessariamente, quindi, da denti.

Teniamo in considerazione che un altro metodo per la pulizia approfondita delle mattonelle si potrebbe mettere in pratica attraverso una scopa a vapore.

Questo può avere un grande effetto disinfettante ed antibatterico ma anche lucidante per ogni mattonella ed anche per gli spazi interni. Consideriamo tutto e facciamolo ogni volta che il nero riprende ad accumularsi.