“Ti meriti un amore”: la bellissima poesia di Frida Kahlo

L’amore, ancora al giorno d’oggi, rimane del tutto un mistero. Ci sono varie forme d’amore: l’amore per i figli, per la famiglia e per il proprio compagno. Sono tutti amori diversi ma forti. Ci danno la forza di lottare, ma soprattutto di sopportare tante cose che magari prima, non eravamo disposti a tollerare in alcun modo.

Sull’amore sono state scritte milioni di poesie. Ma quella che più ci ha colpito è quella di Frida Kahlo, una pittrice messicana famosa anche per i suoi autoritratti. E’ un po’ il simbolo attuale del femminismo, tante donne prendono spunto da lei, esattamente come Rita Levi Montalcini.

“Ti meriti un amore”: la bellissima poesia di Frida Kahlo.

La poesia da lei scritta prende il nome di: ti meriti un amore e recita:

 Ti meriti un amore che ti voglia spettinata, con tutto e le ragioni che ti fanno alzare in fretta. Con tutto e i demoni che non ti lasciano dormire, ti meriti un amore che ti faccia sentire sicura, in grado di mangiarsi il mondo quando cammina accanto a te, che senta che i tuoi abbracci sono perfetti per la sua pelle.

 Ti meriti un amore che voglia ballare con te, che trovi il paradiso ogni volta che guarda nei tuoi occhi, che non si annoi mai di leggere le tue espressioni. Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, che ti appoggi quando fai la ridicola, che rispetti il tuo essere libera, che ti accompagni nel tuo volo, che non abbia paura di cadere.

Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie che ti porti il sogno, il caffè e la poesia.

Insomma, una poesia particolarmente sentita per l’epoca poiché è stata scritta circa negli anni ‘40. Sicuramente Frida era una donna fin troppo avanti per l’epoca. Ma ancora di più, ci trasmetteva un messaggio che deve farci riflettere. Le donne meritano un amore che le tratti bene.

NON PERDERTI  Piangi spesso? Secondo la scienza hai una caratteristica unica

Qualsiasi donna, senza mai dimenticare che chi vi ama, non alza le mani contro di voi e soprattutto non vi minaccia