Le numerose proprietà degli asparagi selvatici: prelibati, antidepressivi, energetici, riducono la cellulite e depurano

Si parla poco degli asparagi selvatici ma le loro proprietà possono essere davvero molto prodigiose. Innanzitutto sono davvero poco calorici e si adattano anche a chi sta seguendo delle diete per perdere peso. Hanno infatti 25 calorie per 100 grammi.

In più sono in grado di risolvere molteplici problemi di salute. Intanto contengono molti sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria, in più, di acido folico, utile in gravidanza.

Proprietà degli asparagi selvatici: prelibati, antidepressivi, energetici.

In più, grazie alla vitamina A stimolano l’azione del fegato e grazie alla C invece rafforzano il sistema immunitario soprattutto durante la stagione dei malanni. Gli asparagi selvatici hanno un effetto depurativo e diuretico, utile anche per la regolarizzazione del transito intestinale.

Grazie alla loro azione disintossicante, secondo gli esperti riuscirebbero a fungere anche da antidepressivo migliorando il tono dell’umore. In generale migliorano le funzioni renali accelerando la diuresi e rimuovendo i sedimenti. Attenzione però ad assumerli moderatamente se soffriamo di cistiti e di calcoli renali, perché contengono acido urico che può incrementare l’infezione già in atto.

NON PERDERTI  Dieta Metabolismo Veloce: Perdi 6 chili in 10 giorni

Per merito dell’alto contenuto di acido folico possono aiutare nel caso di alcune specifiche carenze di ferro ed in più aiutano nella rigenerazione e nella moltiplicazione delle cellule nel nostro organismo. Esistono svariate ricette che riescono a collegare le proprietà degli asparagi selvatici al gusto.

Possono essere usati come accompagnamento per vari piatti, tra cui anche le uova. Inoltre si possono mangiare sbollentati e poi saltati in padella con olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Un’altra semplice ricetta li vede sbollentati e poi sistemati per 15 minuti in un cartoccio di carta stagnola con olio, aglio, pomodoro fresco e pomodoro secco.

Nel forno per 15 minuti e poi potremo mangiare questa ottima verdura dall’effetto antidepressivo, energetico, contro la cellulite e depurativo. Se non li mangiate, inseriteli nella vostra dieta.