martedì, Aprile 30, 2024
Salute e benessere

Curcuma. Mangiarne 1 Pizzico Equivale a 1 Ora di Attività Fisica: Ecco perchè e Come Assumerla

Sono ancora in pochi, purtroppo, ad essere a conoscenza dei grandi benefici della curcuma.

In particolar modo sono positivi gli effetti sul sistema cardiovascolare.

Studi diffusi hanno dimostrato che anche un pizzico di curcuma inserito nei cibi può offrire una grande protezione per il nostro cuore. Cosa importantissima soprattutto se siamo esposti a fattori di rischio di qualunque origine.

Curcuma. Mangiarne 1 Pizzico Equivale a 1 Ora di Attività Fisica: Ecco perchè e Come Assumerla.

Persino l’American Journal of Cardiology si è espressa sull’argomento. Confermando come la curcuma potrebbe ridurre del 56% il rischio di infarto. Cosa estremamente significativa per chi ha già avuto problemi cardiaci in precedenza o ha fattori di rischio come colesterolo alto e obesità.

Tutto questo è da attribuire alle fantastiche proprietà della curcumina, polifenolo contenuto, appunto, nella curcuma.

Lo studio dell’American Journal of Cardiology ha addirittura paragonato questa spezia all’utilità di un’ora di aerobica.

Come molti sanno aiuta a combattere la tachicardia, a prevenire le patologie cardiache. E’ di grande utilità anche nei soggetti più giovani non particolarmente esposti a rischio.

NON PERDERTI  Il ministero della Salute lancia l'allarme e ritira questo zucchero "non consumatelo e riportatelo al punto vendita"

Inoltre, dopo aver valutato tutte queste cose, lo studio è stato concluso con una frase che sicuramente avrà grande risonanza e renderà la curcuma ancora più utilizzata in cucina.

“La curcumina potrebbe prevenire la riduzione delle funzioni endoteliali correlate all’età fra le donne in postmenopausa”.

Una precisazione, dopo aver elencato tutti questi papabili ottimi effetti dati dalla curcuma, è doverosa: assumere un pizzico di curcumina al giorno. Sebbene abbia l’effetto di un’ora di aerobica, non sostituisce l’attività fisica. Di conseguenza, se assumessimo regolarmente questa spezia conducendo una vita poco attiva, avremmo comunque il fattore di rischio della sedentarietà che non viene annullato dai benefici.

Nonostante questo lo studio ha sottolineato come la combinazione tra attività fisica e curcumina sia molto vantaggiosa per le donne in postmenopausa, ma anche per tutti coloro che vogliono salvaguardare la salute del proprio cuore.

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803